lunedì 19 maggio 2008

CAFFE' EQUO E SOLIDALE TATAWELO


Il progetto Tatawelo nasce nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana con lo scopo di accompagnare le comunità zapatiste del Chiapas, da anni in lotta per l’affermazione del diritto a vivere dignitosamente sulle proprie terre e secondo la propria cultura, nel raggiungimento di una reale autonomia, e nella creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Tatawelo significa in idioma tzeltal “nonno, avo antico”, ed è il nome del caffè prodotto dalla cooperativa di indigeni di etnia tzotzil/tzeltal "Sit Lequil Lum" (Il Frutto della Madre Terra), dello stato del Chiapas in Messico.
Il lavoro della cooperativa è relazionato con la Madre Terra infatti il caffè che si produce è sano, pulito, privo di chimici.
L'acquisto del caffè ad un prezzo equo è uno strumento che permetterà loro di:
  • stabilire un contatto diretto con i compratori solidali per non continuare ad arricchire i coyotes (gli intermediari speculativi)
  • diversificare la produzione dedicando parte del terreno attualmente coltivato a caffè ad altri prodotti necessari ad una alimentazione sana
  • sviluppare un mercato locale
  • ridurre la quantità del caffè e migliorarne la qualità, in modo da trovare comunque clienti disposti a pagare un prezzo che compensi il lavoro necessario a produrlo

Nell’ottobre 2005 viene costituta legalmente l’Associazione Tatawelo, che dal 2006 segue tutta la filiera del progetto, compresa l'importazione e la gestione della filiera e della commercializzazione. L'Associazione è nata per proseguire il progetto Tatawelo nello spirito con cui era stato inziato nel 2003.

Per informazioni:
Associazione Tatawelo Via Scipione dè Ricci, 6/r 50134 Firenze

Tel. 3335887441 tatawelo@yahoo.it http://www.tatawelo.it

Nessun commento:

Posta un commento